Informazioni utili su Germania

Fatti e informazioni su Germania

Informazioni generali

Preparazione del viaggio

Preparazione del viaggio

Preparazione del viaggio

La Germania in ciffre Popolazione residente: 82.400.996abitanti (2007) Superficie:  357.023 km² Capitale: Berlino Prefisso nazionale: 0049 Fuso orario: - Governo: Repubblica federale parlamentare   Visto d'ingresso I documenti d'ingresso per un cittadino itailano sono: carta d'identità valida o passaporto. Chiunque arriva in Germania dall'Austria o Francia, o da qualsiasi altro Paese facente parte dell'Unione Europea, può circolare e soggiornare liberamente  all'interno del Paese in quanto all'ingresso non viene effettuato alcun controllo. È comunque obbligatorio portare sempre con sè un documento d'indentità valido. In caso di perdita del proprio documento d'identità, oppure di difficoltà, è consigliato rivolgersi al consolato italiano presente nella città tedesca in cui vi trovate.  

In generale

Aeroporti / Noleggio auto Raggiungere e spostarsi all'interno della Germania è facile. Per via aerea la Germania è collegata con tutte le capitali europee. Su tutto il territorio germanico sono presenti nelle principali città aeroporti che offrono numerosi collegamenti con le più importanti città europee e mondiali.   Per coloro che viaggiano in macchina, la Germania è facilmente raggiungibile dalla Svizzera e dall'Austria. A differenza della rete autostradale germanica, che è totalmente gratuita, per viaggiare sulle autostrade svizzere e austriache occorre munirsi del bollino autostradale.   Se volete nolleggiare un auto sul posto, la patente italiana è riconosciuta. Le principali stazioni di nolleggio auto in Germania si trovano negli aeroporti oppure nelle stazioni ferroviarie.

Lingua

La lingua ufficiale è il tedesco. Nelle diverse regioni della Germania si parlano differenti dialetti, ovvero delle varianti al classico tedesco. Difficilmente chi conosce il tedesco standard riesce a capire i differenti dialetti. Nelle principali destinazioni turistiche menù, depliant e indicazioni turistiche si possono trovare anche scritte in lingua italiana. Se non è presente la versione italiana, potrete consultare quella inglese.

Valuta

La moneta ufficiale è l'Euro. Sono presenti numerosi sportelli di prelievo automatico e bancomat aperti 24 ore su 24. Gli istitudi di credito restano aperti nei giorni feriali dalle 8.30 fino le 16.30 a orario continuato. Il sabato e la domenica rimangono chiusi. 

Elettricità

Presa elettrica a due poli con tensione a 220 volt e frequenza 50 Hz (come in Italia). Le prese elettriche a tre poli non sono compatibili, occorre quindi munirsi di un adattatore. Non appena sarete entrati in Germania il vostro operatore si collegherà automaticamente a un operatore tedesco. Per chiamare dalle Germania verso l'Italia il prefisso internazionale è lo 0039, mentre per le chiamate dall'Italia alla Germania è lo 0049 + prefisso locale (es. Berlino è il 30) se chiamate a un numero fisso, mentre lo 0049 se chiamate su un cellulare.

Miglior periodo per viaggiare

Il clima in Germania si divide tra un clima oceanico (nord-ovest del Paese) e continentale (sud-est del Paese). Il clima nel nord-est della Germania è piovoso e mite, mentre nel sud-est del Paese le temperature sono rigide d'inverno ed elevate durante l'estate. Temperature medie in Germania: 0° durante l'inverno e tra i 15 e 28° durante l'estate.

Vaccinazioni

Non sono previste vaccinazioni particolari.

Paese e Persone

Paese e Persone

Tradizioni e Cultura

Il cittadino tedesco ha alcune abitudini e caratteristiche particolari: una passione per la raccolta differenziata dei rifiuti, una predilezione per lo spostarsi in biciletta (otto tedeschi su dieci ne possedono una) e una passione per le automobili (che possono far sfrecciare a tutta velocità sulle autostrade tedesche, dato che non vi è alcun limite superiore di velocità). Inoltre i tedeschi danno grande importanza all'uso corretto del tu e del lei. Un uso impropriato del tu, è segno di maleducazione, soprattutto se ci si rivolge a un polizziotto utilizzando il famigliare "tu".   La Germania vanta una grande tradizione per la cultura in variegati campi: dalla musica, alla letteratura. Su tutto il territorio sono presenti oltre 13000 biblioteche pubbliche, più di 3000 musei e gallerie. Inoltre durante tutto l'anno vengono organizzati eventi culturali e concerti musicali. Negli ultimi anni la Germania è diventata uno dei paesi simbolo del multiculturalismo. La Germania è un luogo di incontro tra diverse culture: turche, italiane, russe, balcaniche e greche. Religione La maggior parte dei cittadini della Germania (oltre 55 milioni) appartiene alla religione cristiana, suddivisa in cattolici e protestanti. La Baviera è una delle regioni dove è presente un'osservanza religiosa tra le più elevate del Paese.

Come spostarsi

Come spostarsi

In autobus

La Germania può vantare una rete di trasporti pubblici di qualità. Sul territorio germanico sono presenti 38 mila chilometri di rete ferroviaria, che garantiscono efficaci collegamenti con tutte le città della Germania. Dal dicembre 2002 è presente la nuova tratta ad alta velocità tra Francoforte e Colonia, che permette di raggiungere le due città in soli 70 minuti di viaggio. Per maggiori informazioni: Sito delle Ferrovie tedesche (Italiano) All'interno delle grandi città ci si sposta facilmente con i bus, metropolitante (U-Bahn) oppure in bicicletta. La bicicletta è infatti un ottimo mezzo di trasporto alternativo per spostarsi all'interno delle città e nei piccoli centri abitati.

In taxi

Nelle principali città si trovano taxi fuori degli aeroporti, delle stazioni ferroviarie e in giro per la città.

Scoprire e Divertirsi

Scoprire e Divertirsi

Vivere e divertirsi

Vocabolario Ciao : Hallo Buongiorno : Guten Tag Buonasera : Guten Abend Buona notte : Gute Nacht Si : Ja No: Nein Grazie : Danke Prego : Bitte Mi chiamo.. : Ich heisse... Dove si trova ...? Wo ist...? Quanto dista ? Wie weit ist es? Da che parte ? Welche Richtung? Parla inglese ? Sprechen Sie English? Non capisco : Ich verstehe nicht Avete una camera ? Haben Sie ein Zimmer? Quanto costa ? Wie viel kostet es? A che ora parte il treno ? Um welche Uhr fährt der Zug? Dove posso trovare un dottore ? Wo kann man einen Artzt finden? Dove posso trovare un bancomat ? Wo finde ich einen Geldautomat?   Per tutte le informazioni su eventi, città, musei, monumenti, ecc consultate il sito web dell'Ente Nazionale Germanico per il Turismo

Giro turistico

Oltre alla capitale, Berlino, che racchide un ricco patrimonio storico e culturale, la Germania vanta oltre 30 siti facenti parte del Patrimonio culturale dell'UNESCO, come ad esempio: le cittadine medievali (Lubecca, Bamberg, ecc), i castelli medievali siti sulle rive del Reno, alcuni cattedrali (Colonia, Speyer) e monasteri (Lorsch, Isola di Reichenau).  La Germania è anche il luogo ideale per chi desidera stare all'aria aperta e praticare attivtà sportive. In estate le attivtà più popolai sono le escurioni in bicicletta e a piedi. Per chi desidera divertirsi può andare nei numerosi Biergarden oppure può partecipare alle numerose manifestazioni e feste di città o villaggi. In inverno c'è invece la possibilità di praticare gli sport invernali.

Eventi

La Germania vanta un ricco calendario ricco di eventi e manifestazioni che si svolgono nell'arco dell'intero anno. Qui sotto sono riportati alcuni dei più importanti eventi: Febbraio, Berlino: Festival del Cinema di Berlino (http://www.berlinale.de/) Marzo, Amburgo: Hamburger Dom (http://www.hamburg.de/dom) Settembre-ottobre, Monaco: Oktoberfest (http://www.oktoberfest.de/de) Dicembre: nel periodo natalizio le città e villaggi della Germania ospitano suggestivi mercatini natalizi, tra i più belli si trovano quelli situati nella Baviera e a Friburgo.

Gastronomia

La Germania non è particolarmente nota per la sua cucina. La cucina germanica è basata principalmente su pasti sostanziosi, come carne, patate e cavoli. Sulle tavole tedesche i cibi più popolari sono i Wurst, Kartoffel e Krauti, ovvero salsiccia, patate e cavoli. Negli ultimi anni la cucina tedesca ha però conosciuto un mutamento, dovuto soprattutto alla forte realtà multiculturale presente all'interno del Paese che ha portato i sapori speziati della cucina turca e asiatica sulle tavole, senza dimenticare anche quelli mediterranei.  Tra le bevande, la Germania è nota in tutto il mondo per la sua tradizione per la birra. Questa tradizione iniziò dalle antiche tribu germaniche, che fu poi portata avanti dai monaci.