Chiudi

HOLIDAY CHECK AG – Condizioni generali di utilizzo del sito

Il presente documento disciplina le condizioni generali di utilizzo del sito internet www.holidaycheck.com (il “Sito”).

Le presenti condizioni generali di utilizzo disciplinano ogni utilizzo del Sito inclusi la navigazione (“browsing”) e caricamento (“uploading”) di recensioni di hotel/vacanze, foto scattate dai turisti/viaggiatori, video di viaggio, “posting” nel forum, e ogni altra pubblicazione fatta dall’utente sul Sito.

I. Contenuto del servizio online

Il sito è gestito da HolidayCheck AG, con sede legale in Svizzera, Bahnweg 8 in 8598 Bottighofen, Switzerland (“HolidayCheck”).

HolidayCheck gestisce anche altri siti internet, tra cui: www.holidaycheck.de, www.holidaycheck.at, www.holidaycheck.ch, www.holidaycheck.com, www.holidaycheck.co.uk, www.holidaycheck.fr, www.holidaycheck.es, www.holidaycheck.it, www.holidaycheck.nl, www.holidaycheck.pl, www.holidaycheck.cz, www.holidaycheck.ru, www.openholidayguide.de, www.urlaubsbilder-online.de, www.hotelbewertungen.de, www.hotelkritiken.com e www.urlaub.com.

Nonostante HolidayCheck cerchi di stabilire condizioni generali di utilizzo comuni per tutti i propri siti internet, a causa di differenze nelle normative locali ciò non è sempre possibile. Si avverte che siti internet differenti possono avere condizioni generali di utilizzo differenti, si raccomanda pertanto di verificare sempre le condizioni del singolo sito internet prima di utilizzare lo stesso.

Il presente Sito contiene varie informazioni scritte, ed in formato video ed audio. In particolare sono pubblicati commenti e fotografie di vacanze/viaggi, scritti e scattate dai turisti/viaggiatori e ospiti di hotel. Il Sito contiene inoltre video e videoclip pubblicati da turisti e viaggiatori e contenuti provenienti da società che gestiscono hotel, sotto forma di fotografie e informazioni relative agli hotel.

Ciascun utente può visitare il Sito per avere informazioni gratuite e può anche parteciparvi inserendo recensioni di hotel, inserendo/caricando fotografie o video della propria vacanza, e/o scrivendo un post/inserzione nella bacheca (i “Contenuti”).

Inoltre, è anche possibile approfittare di offerte speciali ed effettuare prenotazioni per vari soggiorni e viaggi. Tali offerte e prenotazioni sono sempre disciplinate da apposite condizioni. Per una copia delle condizioni di acquisto di HolidayCheck, visitate la sezione delle condizioni di utilizzo sul sito.

II. Condotta dell’utente

1. Condizioni generali

L’utilizzo del Sito comporta conferma da parte dell’utente che questi abbia almeno 14 anni di età. Si segnala che per poter effettuare prenotazioni o eseguire l’uploading di Contenuti sul Sito l’utente deve avere almeno 18 anni di età.

Non è permesso all’utente fare dichiarazioni su se stesso o su altre persone, che siano false o idonee a generare fraintendimenti. In particolare non è permesso connettersi sotto falsa identità. Tale divieto non è applicabile ai forum interattivi, dove si raccomanda di utilizzare uno pseudonimo, a tutela della propria privacy.

L’utente può utilizzare il presente Sito a condizione che non faccia uploading di contenuti che:

Si segnala che HolidayCheck non modifica né controlla il contenuto caricato o diffuso attraverso il Sito. Tuttavia, nel caso in cui un utente violi una qualsiasi delle sopra indicate restrizioni o delle seguenti condizioni relative al posting o uploading di Contenuti (con particolare riguardo alle recensioni di vacanze ed hotel), HolidayCheck si riserva il diritto di cancellare, modificare o aggiungere contenuti senza preavviso preventivo o successivo e senza motivo o spiegazione. In particolare HolidayCheck si sforzerà di eliminare i contenuti illeciti immediatamente dopo la loro scoperta. HolidayCheck si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l’utilizzo del Sito da parte degli utenti che violino le presenti condizioni generali.

2. Concessione di diritti

Il posting o l’uploading di Contenuti sul Sito da parte dell’utente comportano la garanzia e accettazione da parte dello stesso di avere il pieno diritto e l’autorità di compiere tali attività e di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni e consensi da parte di terzi laddove occorrente. L’utente riconosce e accetta che i propri contenuti non sono riservati né di sua proprietà. L’utente concede a HolidayCheck e alle sue affiliate il diritto di utilizzare i propri Contenuti in maniera gratuita, irrevocabile, definitiva, trasferibile, interamente sub-licenziabile e in tutto il mondo in ogni forma e con qualsiasi mezzo conosciuto o di futura invenzione (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la stampa, attraverso internet (compresi altri siti internet di HolidayCheck), televisione e piattaforme di comunicazione mobile). Ciò comprende in particolare il diritto di riprodurre, diffondere, modificare, tradurre, creare opere derivate, pubblicare e rendere pubblicamente disponibili i Contenuti.

L’utente concede a HolidayCheck il diritto di utilizzare il proprio nome, fornito unitamente ai Contenuti inseriti, ed accetta che HolidayCheck possa citare commenti e recensioni a sua discrezione. L’utente accetta che i Contenuti possano essere spostati in altre sezioni del Sito e/o che le fotografie vengano compresse per consentire una visione chiara e migliore.

HolidayCheck ha il diritto di intraprendere azioni legali nei confronti di ciascun soggetto o entità che violi i propri diritti sui Contenuti agendo in violazione delle presenti condizioni generali di utilizzo. Si segnala che qualora l’utente violi una o più delle presenti condizioni, sarà tenuto a tenere indenne interamente HolidayCheck da qualsiasi pretesa di terzi.

3. Condizioni speciali aggiuntive per il “posting”, la trasmissione o l’upload di recensioni di hotel/resoconti di vacanze/fotografie/video/recensioni di crociere.

E’ proibito qualsiasi tentativo di disturbare, distruggere, limitare o influenzare negativamente in altro modo la funzionalità prestabilita del Sito. In particolare l’utente non potrà eludere le impostazioni di sicurezza o modificare i sistemi computerizzati, i server, i router o qualsiasi altro apparecchio connesso alla rete internet, accedere senza autorizzazione, o disturbare il funzionamento dei sistemi ed apparecchiature di HolidayCheck, né effettuare tentativi in tal senso.

In aggiunta, l’utente accetta:

4. Ulteriori termini e condizioni specifiche che disciplinano l’utilizzo dei forum e servizi di messaggistica attraverso sistemi di posta elettronica privati.

L’utente accetta che nel momento in cui contatta HolidayCheck e terzi attraverso il Sito, il proprio sistema di messaggistica privato e/o un forum, non scriverà o invierà contenuti che:

HolidayChek si riserva il diritto di escludere temporaneamente o definitivamente gli utenti che violino le presenti condizioni generali.

5. Accesso per gli albergatori e uploading di fotografie da parte degli albergatori

I direttori o altri soggetti responsabili di hotel possono inserire notizie e suggerimenti relativi ai propri hotel o fare uploading di fotografie e proporle agli utenti di HolidayCheck. In tal modo i villeggianti interessati potranno ottenere importanti informazioni aggiuntive relative agli hotel unitamente alle recensioni. Tale servizio è fornito gratuitamente.

6. Accesso e condizioni per i Card Partners

In cooperazione con gli operatori locali di alcuni Paesi (“Card Partners”), HolidayCheck fornisce un servizio c.d. “HolidayCheck Card”, mediante il quale i Card Partners offrono sconti, riduzioni e servizi extra ai titolari della HolidayCheck Card (“Extra”).

I Card Partners devono registrarsi nell’apposita area del Sito e fornire ad HolidayCheck tutte le informazioni necessarie riguardo le proprie offerte Extra.

I Card Partners sono responsabili della liceità e validità degli Extra così come del rispetto delle condizioni di tali Extra. I Card Partners dovranno tenere indenne e manlevare HolidayCheck da ogni pretesa di terzi in tale ambito.

Le offerte Extra possono essere formulate in tedesco, inglese o spagnolo. HolidayCheck potrà tradurre il testo in tedesco o in altra lingua e modificare il testo prima della sua pubblicazione sul Sito o su altri siti internet di HolidayCheck.

Successivamente alla messa online delle offerte Extra, i Card Partners riceveranno un avviso via email. I Card Partners dovranno quindi effettuare una verifica finale del testo che verrà pubblicato e dovranno segnalare a HolidayCheck eventuali inesattezze, in particolare relative alla traduzione dell’offerta Extra. Nel caso in cui i Card Partners omettano di segnalare gli errori, gli stessi saranno gli esclusivi responsabili di eventuali responsabilità derivanti da tale omissione.

HolidayCheck pubblicherà unicamente offerte relative ad Extra che comprendano una riduzione di almeno il 10% sul prezzo, o un servizio di valore corrispondente, destinate agli utenti titolari della HolidayCheck Card.

La HolidayCheck Card è personalizzata con il nome ed il numero dell’utente. La carta è trasferibile e può quindi essere utilizzata da soggetti diversi dal titolare. Formulando offerte relative agli Extra, il Card Partner è tenuto a garantire l’Extra a tutti i titolari della Holidaycheck Card. Le offerte relative agli Extra devono rimanere valide per 30 giorni. Decorsi 30 giorni l’offerta relativa agli Extra può essere ritirata o modificata.

HolidayCheck si riserva il diritto di indagare nei confronti dei Card Partners, nel caso in cui il titolare di una HolidayCheck Card non riceva l’Extra. Nel caso di reclami rilevanti da parte dell’utente utilizzatore, il Card Partner sarà tenuto a dimostrare di aver rispettato l’offerta. HolidayCheck si riserva il diritto di escludere temporaneamente o definitivamente dal Sito il Card Partner, nel caso in cui lo stesso ometta ripetutamente di rispettare gli Extra offerti agli utenti. In aggiunta, HolidayCheck si riserva il diritto di limitare o ritirare l’offerta relativa agli Extra o eliminare qualsiasi associazione del Card Partner con il programma dell’offerta per qualsiasi motivo previo preavviso di 30 giorni.

III. Cose da sapere sui Contenuti

Le recensioni sugli hotel, i commenti, le recensioni di viaggio, le fotografie delle vacanze e degli hotel, i video e i relativi Contenuti disponibili sul Sito, provengono da terzi. I commenti e le recensioni di un utente rappresentano l’opinione di tale utente. Tali commenti ed in particolare le fotografie ed i video sono “istantanee”; nel caso in cui sia trascorso del tempo dal posting, dalla trasmissione o dall’uploading dei Contenuti, è necessario considerare tale circostanza, e che pertanto gli hotel, resort, ecc. potrebbero essere cambiati. La qualità del giudizio relativo agli hotel o resort può dipendere dalla quantità delle recensioni e commenti disponibili. Una singola fotografia o recensione generalmente non è idonea a fornire un quadro completo della situazione e può semplicemente rappresentare, ad esempio, piccole parti di un hotel o dell’area circostante.

Inoltre, il contenuto di un commento o recensione può variare a seconda dell’età, degli interessi e dello scopo della visita (relax, sport, vita notturna, escursione, viaggio d’affari) del soggetto interessato nonché a seconda della circostanza che il soggetto viaggi da solo, in gruppo o in coppia. Un gruppo di giovani potrebbe non apprezzare un hotel che ospita famiglie o che sia molto tranquillo e calmo, il quale potrebbe non attrarre un viaggiatore d’affari laddove vi sia molto intrattenimento destinato agli ospiti di un hotel.

Possono altresì incidere la nazionalità dei viaggiatori, la frequenza delle loro vacanze nonché le loro precedenti esperienze di viaggio in altri Paesi. La circostanza che ciascun viaggiatore ha proprie aspettative riguardo a ciò che costituisce un buon servizio, la pulizia, la qualità del cibo e la disponibilità del personale deve essere tenuta in considerazione.

Si segnala che in Paesi con culture differenti gli hotel e resort locali avranno spesso standard differenti rispetto agli europei.

SI AVVERTE CHE NEL FORNIRE INFORMAZIONI SU UNA DETERMINATA DESTINAZIONE, HOLIDAYCHECK NON SUGGERISCE CHE VIAGGIARE VERSO TALE DESTINAZIONE SIA RACCOMANDABILE O ESENTE DA RISCHI. HOLIDAYCHECK ESCLUDE QUALSIASI RESPONSABILITA’ PER DANNI O PERDITE DERIVANTI DALLA DECISIONE DEGLI UTENTI DI VIAGGIARE VERSO TALI DESTINAZIONI.

IV. Responsabilità

HolidayCheck non garantisce la completezza, correttezza, accuratezza o qualità dei Contenuti, anche relativamente alla “travel checklist” e alla “Newsletter”.

Alla luce di quanto sopra, si raccomanda agli utenti di mettersi in contatto con le autorità, le ambasciate, i punti di informazione turistici e le altre istituzioni competenti al fine di verificare l’accuratezza dei Contenuti. In particolare, l’utente è tenuto ad informarsi relativamente a questioni riguardanti la salute, ad esempio su vaccinazioni e certificati medici e a qualsiasi questione riguardante passaporti o permessi.

I Contenuti relativi ai servizi di viaggio, prezzi e tasse sono stati forniti ad HolidayCheck dalle agenzie di viaggio e/o dagli enti connessi. Conseguentemente, HolidayCheck non è in grado di garantire la correttezza, completezza, accuratezza o qualità di tali Contenuti.

Si segnala che i Contenuti degli utenti rappresentano opinioni individuali e che non rappresentano dichiarazioni, opinioni, raccomandazioni o giudizi di HolidayCheck.

Mediante l’utilizzo del Sito, l’utente accetta che l’utilizzo dello stesso è a suo esclusivo rischio.

Sebbene HolidayCheck non sia responsabile per errori degli utenti o delle agenzie di viaggio al momento delle prenotazioni, farà il possibile per essere d’aiuto. Laddove l’utente venga a conoscenza di un problema, lo stesso è pregato di contattare HolidayCheck il prima possibile all’indirizzo email community@holidaycheck.it.

HolidayCheck non garantisce la disponibilità ininterrotta del contenuto né l’utilizzo del Sito stesso. HolidayCheck si riserva espressamente il diritto di cancellare tutto o parte del Sito, o di altri siti di sua proprietà, temporaneamente o in via definitiva.

L’utente deve assicurarsi di avere le apparecchiature informatiche necessarie all’utilizzo del Sito e ne è responsabile. Il Sito è ottimizzato per i browser Mozilla Firefox e Internet Explorer versione 05.

HolidayCheck non garantisce né assicura che il Sito è esente da virus, worms, trojans o altri programmi dolosi che possano distruggere, corrompere o danneggiare ovvero avere altro impatto negativo sul Sito.

E’ responsabilità dell’utente assicurarsi di proteggere adeguatamente il proprio PC da virus.

NULLA DI QUANTO CONTENUTO NELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI COMPORTA LIMITAZIONE O ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA’ DI HOLIDAYCHECK (SE SUSSISTENTE) NEI CONFRONTI DELL’UTENTE PER: VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI, FALSA RAPPRESENTAZIONE DOLOSA O COLPOSA, MORTE O LESIONI PERSONALI DERIVANTI DA NEGLIGENZA DI HOLIDAYCHECK, O ALTRE RESPONSABILITA’ LA CUI ESCLUSIONE O TENTATIVO DI ESCLUSIONE DA PARTE DI HOLIDAYCHECK SAREBBE ILLEGITTIMA.

V. Marchi, proprietà intellettuale, diritto d’autore

HolidayCheck è proprietaria ovvero licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale presenti nel Sito (copyright, marchi, brevetti, diritti su design, ecc.) e nei contenuti ivi pubblicati. Tutti i contenuti pubblicati sul Sito (ad es. software, prodotti, segni distintivi quali loghi ecc., informazioni, commenti, fotografie e grafici) sono protetti dagli accordi e dalla normativa locale ed internazionale. E’ vietata qualsiasi copia, duplicazione, distribuzione, sfruttamento commerciale, modifica, aggiunta e/o cancellazione, compresa la riproduzione, di qualsiasi contenuto su siti esterni, ad esempio mediante interlink, deeplink, o frame.

Gli utenti possono richiedere di utilizzare i contenuti originati da HolidayCheck rivolgendosi al seguente contatto email: community@holidaycheck.it. Per maggiori informazioni si rimanda al programma speciale per i partner al sito internet www.openholidayguide.net

L’utente può fare una singola copia dei contenuti per un uso privato e non commerciale a condizione che la fonte rimanga identificabile, ad esempio mediate la sua menzione.

All’utente non è permesso effettuare data mining, robots, scraping o metodi di raccolta o estrazione di dati similari per i contenuti del Sito.

Nel caso in cui l’utente sospetti che uno dei contenuti presenti sul Sito violi i propri diritti di proprietà intellettuale o altri diritti, è pregato di contattare HolidayCheck il prima possibile al seguente indirizzo di posta elettronica: community@holidaycheck.it. HolidayCheck cercherà di risolvere la questione nella maniera più veloce e vantaggiosa possibile, nonostante non sia in grado di fornire garanzie in tal senso. In particolare lo scopo di HolidayCheck è di risolvere ogni problema direttamente con l’utente senza necessità di coinvolgere legali come intermediari.

VI. Risarcimento

L’utente accetta di tutelare e risarcire interamente HolidayCheck e le sue affiliate nonché ciascuno dei suoi incaricati, direttori, impiegati e agenti da e nei confronti di qualsiasi pretesa, azione, domanda, recupero, perdita, danno, sanzione, penalità o altri costi o spese di qualsiasi genere o natura compresi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, spese legali di entità ragionevole, avanzate da parti di terzi in conseguenza di:

VII. Privacy policy

HolidayCheck presta molta attenzione alla protezione dei dati personali. Tutti i dati personali che l’utente fornisce utilizzando il Sito sono utilizzati in conformità alla normativa applicabile in materia di privacy e alla privacy policy di HolidayCheck. Si prega di cliccare qui per prendere visione della privacy policy di HolidayCheck

VIII. Modifiche delle presenti condizioni generali di utilizzo

HolidayCheck si riserva il diritto di modificare o integrare le presenti condizioni generali per motivi di regolamentazione, legali, tecnici o per qualsiasi altro motivo, dandone avviso sul Sito e con efficacia per il futuro.

Il suddetto avviso conterrà l’indicazione della data a partire dalla quale saranno efficaci le modifiche e le conseguenze per gli utenti. Gli utenti registrati a myHolidayCheck riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica informazioni aggiuntive con riguardo alle modifiche programmate delle condizioni generali. L’utilizzo del Sito implica accettazione da parte dell’utente della versione in vigore delle condizioni generali di utilizzo del Sito.

IX. Legge e foro competente

Le presenti condizioni generali di utilizzo sono disciplinate dalla legge svizzera. La legge svizzera non si applicherà in caso di conflitto con la Svizzera o con normative internazionali inderogabili a tutela dei consumatori o con accordi internazionali.

L’ utente e HolidayCheck scelgono di comune accordo la competenza esclusiva di Thorgau, Svizzera.

X. Clausola di salvaguardia

Nel caso una parte delle presenti condizioni sia ritenuta invalida o inefficace ai sensi della normativa applicabile, ivi compresa, in via non esaustiva, le clausole relative alla garanzia ed alla limitazione di responsabilità di cui sopra, le disposizioni invalide o nulle saranno sostituite da disposizioni valide ed efficaci che meglio rispecchiano le intenzioni della clausola originaria e le rimanenti disposizioni delle presenti condizioni rimarranno efficaci.

Bottighofen, 14.03.2011